Image
Image
Image
Image
Image

Cultura

IL RITO SCOZZESE ANTICO ED ACCETTATO DI ALFIO MANOLI

IL RITO SCOZZESE ANTICO ED ACCETTATO DI ALFIO MANOLI

Il Rito Scozzese Antico ed Accettato di di Alfio Manoli  Edizioni Laterza

Questo libro è una sfida.

Esso contiene la storia dell’ineffabile Ordine osservata da lontano. Tra le sue leggi e i millenni di conquiste senza intestazione, fa venire a galla, con il meccanismo che le pagine descrivono elegantemente, la legittima ricerca dell’armonia del vivere, interpretata dagli Uomini del Rito Scozzese Antico e Accettato, come il coraggio di scegliere, governare sé stessi, esaltare lo spirito traendolo fuori da sé per quel bisogno, oggi trascurato, di costruire la speranza per ciascuno e per tutti. Cercare è un’arte, in queste pagine decifrabile, sogno per sogno e orizzonte per orizzonte, da chi si cimenta alla ricerca dei cavalieri del Tempio. Questo libro è l’inizio del cammino.

Il libro è destinato a diverse categorie di lettori: gli storici che vi approfondiranno i temi di interesse; gli appartenenti all’Ordine che riacquisiranno contezza sulle origini di un rito spesso dai medesimi mal compreso, dimenticato o assunto come conquista di posizioni, piuttosto che di miglioramento spirituale; e, perché no, i curiosi.

A tutti permetterà di accrescere la propria cultura e prendere coscienza delle effettive e nobili finalità di un antico Ordine che, attraverso i suoi adepti, nello svolgersi dei tempi, seppur spesso diffamato per mancanza di una onesta, appropriata e reale informazione, ha contribuito a fare la storia dell’umanità.

Se questo è stato possibile è per merito di un segreto, talmente potente da restare incorrotto per millenni, che, come ciascun iniziato ben sa, è custodito nella Tradizione.

Per la sua difesa questo libro rievocherà la nativa purezza delle sue regole, che potranno, a qualcuno, sembrare una inaspettata novità.   

Alfio B. Manoli, nato a Lentini (Siracusa) il 28 Ottobre 1957, laureato in Giurisprudenza e in Scienze dell’Amministrazione, nonché appassionato discepolo delle culture esoterico- iniziatiche, noto per i plurimi successi professionali conseguiti al servizio dello Stato, è un uomo d’indagine, che ama seguire il filo degli avvenimenti, da un capo all’altro della storia. In questo percorso coraggioso, ha scoperto che nei fatti quotidiani vi è costantemente un luogo in cui gli atti sfumano nei pensieri e gli uni e gli altri accadono per legame indissolubile.

Ti piace questo articolo? Condividilo nel tuo profilo social.

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

ISCRIZIONE NEWSLETTER

GDPRInviando questo messaggio accetto il GDPR e il regolamento sulla privacy.

Seleziona la casella per approvare.


 

Ricerca