Image
Image
Image
Image
Image

Opinioni

GAZA, IL GIOCO DELL’OCA E IL GIOCO DEL GOLFO

GAZA, IL GIOCO DELL’OCA E IL GIOCO DEL GOLFO

di Giovanni Negri

Basteranno ore, neppure giorni, per svelare la finta del "grande evento".
 
L'ultima risoluzione dell'Onu su Gaza è solo una macabra emulazione del Gioco dell'Oca e del ritorno alla casella di partenza. Il rilascio "immediato e incodizionato degli ostaggi" non sarà realizzato da Hamas, così come non lo è da mesi, e conseguentemente Israele non praticherà alcun "cessate il fuoco immediato per il Ramadan".
 
La verità è che per rompere la tragedia di Gaza occorre cambiare gioco e protagonisti. Alcuni attori sono del tutto inservibili: la vecchia e corrotta Autorità Palestinese non ha la minima credibilità, ed ancor peggio è messa l'Unwra ridotta a partito collaterale di Hamas (finanziato dall'Occidente), in quella che è stata la gestione di Gaza sino a ieri.
 
Con questi di mezzo non si fa nessuna pace. Più interessante invece la prospettiva di un Gioco del Golfo capace di spiazzare il macabro gioco dell' Oca.
 
Anzi il doppio Gioco del Golfo: ovvero l'idea che un porto americano sia realizzato nelle acque del golfo di Gaza (simbolo di una presenza costante e di un ineludibile ruolo degli Usa nella regione), e la proposta, che ormai circola quasi apertamente, di affidare agli stati arabi del Golfo (Emirati Arabi e Qatar) il governo e l'ordine pubblico della striscia, a garanzia tanto dei palestinesi per poter costruire finalmente un proprio futuro quanto degli israeliani per poter controllare ciò che a Gaza entra e ciò che da Gaza esce.
 
Insomma: fine della Gaza dei Tunnel, inizio della Gaza del Golfo.
Ti piace questo articolo? Condividilo nel tuo profilo social.

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

ISCRIZIONE NEWSLETTER

GDPRInviando questo messaggio accetto il GDPR e il regolamento sulla privacy.

Seleziona la casella per approvare.


 

Ricerca