Image
Image
Image
Image
Image

NGN TV

Il professor Loris Nadotti durante l'intervista con Giuseppe Castellini
Il professor Loris Nadotti durante l'intervista con Giuseppe Castellini

Interviste: Educazione finanziaria, chi è avanti e chi indietro. Indagine UniPg

Per vedere il video CLICCA QUI

 

Ecco il video Tv, che sta andando in onda per “* Le Interviste di Qualità* ” – curate da Giuseppe Castellini - sulle *Tv delle regioni italiane*, su un’indagine molto interessante sulle conoscenze e le scelte finanziarie degli studenti universitari. Il titolo della puntata è “ *Educazione finanziaria, fattore cruciale – Chi è avanti e chi indietro, indagine di UniPg* “.

L’indagine, che mette anche a confronto l’educazione finanziaria degli studenti universitari – realizzata sul campo con un questionario cartaceo – con quella della *Banca d’Italia* sull’intera popolazione, è stata realizzata dal *Professor Loris Nadotti, Ordinario all’Università di Perugia* – *Dipartimento di Economia*, dove insegna Economia degli intermediari finanziari, insieme ai professori *David Aristei Manuela Gallo*, docenti nel medesimo Ateneo.

Un’indagine di gran pregio, dalla quale emergono risultati molto interessanti, e di cui è in preparazione una seconda edizione, con il campione degli studenti universitari che sarà allargato dal *Dipartimento di Economia* dell’Università di Perugia ad altri Dipartimenti dell’Ateneo, come quello di *Ingegneria*.

Dalle domande sul potere d’acquisto, al costo di un prestito, dall’interesse semplice all’interesse composto, dalla relazione rischio-rendimento alla definizione di inflazione a molto altro ancora, le risposte degli studenti sono state organizzate anche per provenienza familiare, classi di reddito della famiglia, grado di istruzione dei genitori, presenza di genitori stranieri e così via.

Un quadro esaustivo su un tema, l’educazione finanziaria, su cui l’Italia è tra gli ultimi Paesi nell’Unione europea e su cui si gioca un pezzo importante del benessere personale (presente e futuro) e della crescita del Paese. Un terreno su cui recuperare il tempo perduto è, insomma, essenziale.

https://youtu.be/twYZ6h_IlTs
Ti piace questo articolo? Condividilo nel tuo profilo social.

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

ISCRIZIONE NEWSLETTER

GDPRInviando questo messaggio accetto il GDPR e il regolamento sulla privacy.

Seleziona la casella per approvare.


 

Ricerca