Image
Image
Image
Image
Image

Cronaca

LO SCENARIO GLOBALE RICHIEDE SEMPRE PIU' ANALISI E SINTESI

LO SCENARIO GLOBALE RICHIEDE SEMPRE PIU' ANALISI E SINTESI

di Sergio Restelli

Il Gruppo di Lavoro sulle Minacce Statali (STT) costituito nell’ambito del  RUSI (The Royal United Services Institute) offre un contributo al Regno Unito e i suoi partner ai fini della rilevazione, comprensione, attribuzione e risposta allo spettro delle complesse minacce statali attualmente affrontate dalle democrazie. La minaccia sempre più crescente rappresentata dalle attività ostili statali è complessa e sfaccettata, ma troppo spesso le risposte del Regno Unito rimangono isolate.

Nonostante non siano nuove, le minacce statali non militari assumono molte e spesso ibride forme organizzative, che abbracciano minacce più specifiche come le operazioni cibernetiche maligne, il crimine organizzato basato sullo Stato e il finanziamento di attività antidemocratiche. Come sottolineato nell'ultima strategia del Regno Unito contro la criminalità grave e organizzata, "La distinzione tra stati nazionali e gruppi criminali in termini di cyber-criminalità sta diventando sempre più sfumata".

L'entità con cui il governo britannico riconosce queste minacce può essere riscontrata nella Revisione Integrata del 2021, dalla proliferazione delle unità politiche "Contrasto alle Minacce Statali" in tutto il Whitehall e dalle attività del Centro per la Sicurezza Cibernetica Nazionale. Tenendo presente questa maggiore attenzione da parte del governo, nel gennaio 2023 RUSI ha creato un Gruppo di Lavoro sulle Minacce Statali (STT) interdisciplinare di secondo livello che si avvale dell'esperienza dei programmi Cyber, Criminalità Organizzata e Criminalità Finanziaria dell'Istituto per contribuire al dibattito politico in questo cruciali obiettivi e finalità.

Come sottolineato nella Revisione Integrata del Regno Unito del 2021, il Regno Unito "deve migliorare la sua capacità - e quella dei suoi alleati e partner - di rilevare, comprendere, attribuire e agire in risposta allo spettro delle minacce statali". È a questa missione che il STT intende contribuire. Attraverso una serie di attività e altri risultati, l'obiettivo generale del STT è approfondire la comprensione delle dinamiche specifiche delle minacce statali non militari e offrire idee per risposte politiche realistiche sia per il Regno Unito che per i suoi alleati.

Ti piace questo articolo? Condividilo nel tuo profilo social.

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

ISCRIZIONE NEWSLETTER

GDPRInviando questo messaggio accetto il GDPR e il regolamento sulla privacy.

Seleziona la casella per approvare.


 

Ricerca