Image
Image
Image
Image
Image

Politica

NUCLEARE, QUANDO L'INTEGRALISMO PREVALE

NUCLEARE, QUANDO L'INTEGRALISMO PREVALE

di Umberto Minopoli

Sono stato a Milano, al Festival (magnifico) Il Verde e Il Blue, per presentare il mio libro sul nucleare. Ma, a sorpresa, finisco col menarmi (quasi non metaforicamente) con il noto Alan Friedman, l’economista americano (quello che sta da 40 anni in Italia e parla ancora come Alberto Sordi quando doppiava Onlio).

Dovevamo ognuno rispondere a domande sui rispettivi libri. Ho cominciato io e lui seguiva. Il terzo era Alvera’ autore di un libro sull’idrogeno. Il noto Friedman ha chiesto di poter rinviare la risposta alla domanda che lo riguardava (la risposta sarebbe stata poi un imbarazzante attaco alla destra tipo Henry Levi) per attaccare invece il “lobbista ( letterale) degli interessi del nucleare” ( che sarei io). E per dire che lui (noto ingegnere o fisico nucleare di Chicago?) assicurava il pubblico che la mia illustrazione del nucleare “attuale” era un inganno. E che lui chiedeva al numeroso pubblico presente di non fidarsi (di me) e di aspettare, prudentemente, l’arrivo della 4 generazione. Che lui, ovviamente non sa che e’. E che se tentassi di spiegargliela, sono convinto, non capirebbe un tubo e fuggirebbe con la coda tra le gambe.

Ovviamente, per costui io non sono solo un lobbista del nucleare, ma uno strumento della destra “negazionista” che vuole distruggere l’ambiente e zittire la coraggiosa Greta e i suoi ragazzi in sciopero per il clima. Neanche dell’accusa di voto al mio amico prof. Zollino, tra gli autori del programma energia di Calenda, costui mi ha gratificato. E che c…! Sarei direttamente un fascista per avergli spiegato, in modo concreto e pacato, cos’e’ l’energia nucleare.

Ovviamente, ho reagito ed e’ finita in rissa. Subito sedata. Ma solo perché non avevo un guanto con cui avrei voluto schiaffeggiare quel signore. Anche perché si ostina a darsi la posa di parlare un italiano maccheronico e da Little Italy anni 50.

Vi giro una domanda: se invece della tecnologia nucleare avessi presentato quella eolica o dell’idrogeno o del gas de carbonizzato o della tecnologia di cattura della CO2, quel signore mi avrebbe degnato lo stesso (a me semplice pensionato “informato” ) dell’insulto di lobbista del nucleare? E quali grandi soldi disponibili per il nucleare sono stati stanziati per motivare l’accusa di lobbismo?

Per questo fanatico capire di nucleare o lavorare nell’industria nucleare basta per accusarti di malafede. E’ come se lui per curarsi i denti preferisse il barbiere al dentista (che ovviamente promuove l’attività dei dentisti). Credetemi, la vita di un nuclearista in Italia, con questi fanatici in giro, e’ ancora molto dura. Ma ci battiamo.

Ti piace questo articolo? Condividilo nel tuo profilo social.

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

ISCRIZIONE NEWSLETTER

GDPRInviando questo messaggio accetto il GDPR e il regolamento sulla privacy.

Seleziona la casella per approvare.


 

Ricerca