Image
Image
Image
Image
Image

Opinioni

LA MASSONERIA, IL SOLITO CAPRO ESPIATORIO

LA MASSONERIA, IL SOLITO CAPRO ESPIATORIO

di Icarus

Dopo la cattura del boss mafioso, Matteo Messina Denaro, ancora una volta, viene denunciata la Massoneria in termini negativi. Si è amplificato, addirittura, un suo “presunto” ruolo nelle coperture date al capo mafioso. Proprio nella descrizione della latitanza del boss mafioso, viene fuori, come in passato, di nuovo l’Anti-massoneria che cerca sempre di costruire un’immagine negativa e complottistica della Massoneria. Purtroppo, nel corso degli anni, si possono fare mille esempi di quello che l’anti massoneria ha prodotto, nel prefigurare la Massoneria come un’associazione pericolosa. Quindi, non ha fatto che denigrare l’istituzione massonica.

La Massoneria, purtroppo, è stata, da sempre, oggetto dei più resistenti e dannosi pregiudizi[1] tanto che, ogni volta che viene scoperta un’associazione segreta con fini illeciti, la si definisce subito come associazione massonica. L’interpretazione della realtà massonica è fortemente condizionata da convincimenti a priori che spesso si nega di avere, né tantomeno si sa come si sono formati.  

Qualche anno fa, mi impegnai insieme ad altri importanti esponenti di Obbedienze diverse, per arrivare a definire un regolamento che stabilisse quali fossero le condizioni e le regole a cui bisognasse attenersi, per essere considerata Loggia massonica legittima. Questo per evitare che tutte le logge fossero considerate appartenenti alla Massoneria, anche quelle costituitesi per altri obiettivi e quindi senza nessuna prerogativa della Libera Muratoria.   

Detto questo vorrei fare chiarezza e spiegare cosa è realmente la Massoneria. Si può affermare che essa  è un’istituzione di uomini liberi nel pensiero e nelle azioni, quindi nelle scelte. Essa, nonostante abbia contribuito al progresso e alla conoscenza nel corso dei secoli e abbia formato uomini di altissimo profilo, etico e morale, la cui opera ha segnato l’evoluzione positiva e democratica delle Istituzioni in tutto il mondo, è stata comunque osteggiata dal potere assolutistico e dogmatico sia ecclesiastico che politico. La storia e la funzione della Massoneria è stata sempre luogo di scienza dove uomini coraggiosi sono stati in grado di lottare contro la tirannide e i dogmi. Nel cammino operativo dei massoni, si insegna ad essere capaci di avere un senso della misura come concetto di conoscenza e controllo di tutti i sensi, e in particolare di sé stessi. Ma è un percorso graduale che fa acquisire la conoscenza e consapevolezza dei passi che si compiono nella giusta via e nella giusta misura. Si consolida, pertanto, sempre di più il senso di giustizia applicato a sé e ai rapporti con gli altri. Non ci si impegna a intraprendere questo cammino per ricevere vantaggi, ma ci si impegna nella quotidiana cura di sé stessi, al fine di stabilire un saldo legame con le proprie interiorità e si vivrà questo miglioramento personale, per servire Verità, Giustizia e Libertà per il progresso della Patria e dell’Umanità. Il Massone è contrario a qualsiasi forma di tirannide od oscurantismo, comunque si manifestino ed opprimano la personalità umana. Da ciò si deduce che la Massoneria si è sempre battuta contro l’assolutismo, il dogmatismo, l’imperio, lo sfruttamento e l’imposizione. La Massoneria oggi, come ieri, ha ancora un ruolo fondamentale nell’orientamento degli individui e deve riproporsi in modo da far recuperare il senso della vita. Va recuperata la grande opera della Massoneria, che ha prodotto nel mondo, grazie anche all’attività e all’impegno dei suoi martiri, democrazia, libertà di pensiero e di azione, libertà di associazione. Se lo si è fatto nel passato e dall’oscurantismo si è arrivati all’Illuminismo, si può continuare a farlo anche oggi. Nessuno può credere che sia facile ed immediato, ma bisogna provarci per ridare un nuovo modello di vita e per continuare il lavoro per edificare templi alla virtù e prigioni al vizio, per il bene della patria e dell’umanità.

Ho ricordato in un precedente articolo l’importante funzione di un Ordine, “Le Droit Humain”, che nei suoi cento trenta anni di storia si è battuta per l’emancipazione delle donne e degli uomini ed ha raggiunto grandissimo risultati. Voglio adesso esplicitare che la Massoneria ha contribuito enormemente a sostenere l’uguaglianza dei cittadini, al di là delle proprie condizioni e appartenenze e a sostenere questi principi nella costituzione di Stati liberali e democratici. Non si può mettere in dubbio questo ruolo e io sostengo, che può farlo anche oggi, dove molti di questi principi sono stati violati. La Massoneria, infatti, proprio per il suo Dna, lascia libertà di pensiero e rende il ragionamento plurale, dove ognuno con il proprio cervello e la propria capacità, può contribuire. Non accetta il dogma, da qualunque parte venga, e pur riconoscendo che esistono tante verità relative, ognuno è libero di esprimerle, ma non può avvenire in competizione con gli altri. In questo modo, la verità che si viene a conoscere è una verità valida per ogni tempo, ogni luogo, e si adatta ad ogni cultura e ad ogni tipo di società. Solo così, l’uomo può realmente sperare di superare sé stesso. Ossia i limiti della propria individualità. Va, in tal senso, sempre ricordato che la Libera Muratoria è portatrice di valori quali la tolleranza e la solidarietà che dovrebbero costruire una società più giusta, che elimini le divisioni, cancellando ogni privilegio ed ostilità di razza, di casta, di religione[2] e di nazione. Tutto ciò per ritrovare, tutti insieme una nuova realtà in cui prevalgono, ancora una volta, libertà, giustizia, fratellanza, uguaglianza[3] e amore. 

Nei tempi bui, come questi che stiamo attraversando, se si vuole dare una speranza concreta alle persone, bisognerebbe conformarsi a tali principi massonici. Siamo di fronte alla necessità di richiamarsi ai valori, di ripensare alle ragioni della nostra esistenza, sia sul piano individuale che su quello collettivo, proprio in questo periodo di smarrimento e di una preoccupante incertezza.

Nell’antichità si riteneva che si dovessero insegnare e praticare i valori etici all’uomo e per questo tanti filosofi si dedicarono allo studio delle varie essenze del vivere umano. Purtroppo, la spinta verso il benessere, la ricchezza, l’individualismo, l’utilizzo della natura in modo distorto ha accentuato la perdita di valori di riferimenti morali e con l’aggravante che non esistono più tanti filosofi, che in passato erano depositari del sapere umano e che con la loro saggezza influenzavano il futuro.

In questi giorni terribili, che stiamo passando, avanzano segnali inquietanti che annunciano una caduta progressiva verso il caos, apparentemente inarrestabile. La Massoneria può essere, anche in questi momenti difficili del vivere umano, un’ancóra di salvezza e di cambiamento. E per far questo, dovrebbe anche adeguare la sua funzione ai tempi bui sul piano valoriale, per determinare una nuova era dei “lumi”. Ha sempre sostenuto il progresso in tutte le sue forme, e con un’opera lenta e faticosa deve riprendere la sua funzione, per ridare una speranza all’Umanità, con l’esempio e l’unione delle sue energie, ovvero persone giuste e libere, per far riflettere.

 

[1] La parola “pregiudizio” indica una formulazione di un giudizio a priori su persone o situazioni che è elaborato prima di conoscere la realtà o senza interpretare correttamente la realtà. Un pregiudizio che quindi non nasce dal contesto della situazione reale, ma nasce da convincimenti tradizionali o comuni, da inerzia della mente o da posizioni di difesa.

[2] Alcuni di questi valori sono contenuti nella nostra Costituzione

[3] Libertà, Uguaglianza e Fratellanza non solo sono il motto della Rivoluzione francese ma sono anche i valori su cui si è costruita l’Europa quello del Welfare e non della solo economia di mercato e della finanza di oggi.

Ti piace questo articolo? Condividilo nel tuo profilo social.

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

ISCRIZIONE NEWSLETTER

GDPRInviando questo messaggio accetto il GDPR e il regolamento sulla privacy.

Seleziona la casella per approvare.


 

Ricerca