Image
Image
Image
Image
Image

Cultura

Astrolìa e il mistero delle tre cattedrali giallo d’azione con finalità culturali

Astrolìa e il mistero delle tre cattedrali giallo d’azione con finalità culturali

di Augusto Vasselli

L'opera è quello che viene definito un giallo ma anche un’ affresco di storia, vista al futuro. L’autore Fabrizio Abbate parte dal Neoevo, un tempo che ben presto si vede essere futuro ma  legato a dinamiche attuali per descrivere un grande intrigo internazionale.  Astrolìa e il mistero delle tre cattedrali ebook : abbate, fabrizio: Amazon.it: Kindle Store

Un libro emblematico e con forti simbolismi che parte dall’impero del male e termina con la battaglia finale: la battaglia tra il bene ed il male.

L'autore parla di partita a scacchi con l’Apocalisse (sovranitapopolare.org). La trama, che 2in breve ruota attorno ad un grande esperimento scientifico mondiale (inverosimile ma emblematico), scatena segreti e lotte di potere.

Da un lato gli oligarchi e l’establishment che, convinti della bontà dell’esperimento, ne vedono solo i vantaggi (guadagni) e dall’altra la Resistenza che ne paventa i pericoli, fino al rischio di una catastrofe mondiale.

Man mano che procede l’azione (con incontri storici che significano un riesame della storia e delle radici culturali) si svolgono complotti e lotte legate alle finalità reali (segrete o conosciute da pochi) del progetto, e a chi ne trae benefici https://youtu.be/pUUxGmQr6uA.

Inizia una lotta senza esclusione di colpi,  che fà trapelare come le liberta e i diritti (già limitati) siano messi in pericolo proprio dagli obbiettivi nascosti dell’esperimento.

Tutto questo però, non trattato in maniera teorica, ma attraverso un giallo d’azione in cui ogni capitolo riserva sorprese e nasconde misteri che sconcertano, ove solo nel finale vengono spiegati (anche quelli piu inusuali) con la chiave per capire il perchè di tanti fatti remoti.

Vari i filoni che si intrecciano: quello delle libertà perdute nel Neoevo (declamate ma svuotate dall’interno), i soprusi della finanza di rapina, lo spionaggio , la repressione, l’intelligenza artificiale, la scienza e il potere, i pericoli di guerra, e qualcosa di misterioso che si nasconde nelle origini stesse del Neoevo e che verrà svelato solo in fondo e spiega perché i giovani non lottano piu(puntocontinenti ) http://puntocontinenti.it/?p=19792.

.Nel racconto vi sono richiami di controstoria per obbligare il lettore a riesaminare le dei fatti, ci sono richiami ironici o grotteschi, a volte surreali, di eventi passati e a figure storiche reinterpretate in modo paradossale, per mostrare il rischio che i diritti dell’uomo se non vengono costantemente difesi ben presto sono perduti.

Alla trama si aggiunge l’aspetto dei valori spirituali (simboleggiati dalle tre cattedrali e dal dibattito che si svolge man mano con spunti volutamente provocatori per dare il via a riflessioni sul significato delle nostre scelte.

Vi sono poi richiami simbolici a momenti della storia, numeri criptici e persino richiami esoterici, ma l’azione incalza e non vi è spazio per riflessioni, che vengono demandate alla successiva, eventuale, volontà del lettore (di riflettere ed approfondire). https://roma.repubblica.it/dossier-adv/eccellenze-lazio/2021/12/21/news/astroli_a_una_favola-thriller_per_riflettere_e_un_motivo_conduttore_attuale-331001437/

Anche l’identificazione dell’Impero è volutamente evitata, mischiando elementi di varia natura per significare che l’impero del male è in qualsiasi tempo e luogo, in cui le liberta siano in pericolo.

 https://www.romait.it/fabrizio-abbate-autore-del-libro-giallo-astrolia-e-il-mistero-delle-tre-cattedrali.html 

La comunicazione (le radio libere) la stampa (che rischia di essere contraffatta) la storia che viene confusa e riscritta, sono i cardini in cui si muove (simbolicamente) il giallo e il complotto. Ecco dunque perche nulla sarà come prima, ecco perche importante per il lettore discernere nell’azione i significati nascosti nella trama del giallo.

Altro fatto rilevante è che l’eroina che combatte l’impero (Astrolìa) è una donna e le donne sono le protagoniste di una protesta che rappresenta il punto di svolta per la resistenza, ma Astrolìa non è nè un agente segreto nè superwoman, anzi cura i giovani e si occupa di poesia e di musica, è estranea ai complotti dell’impero e alle lotte, viene pian piano trascinata nella vicenda dalle premonizioni delle stelle, cerca di approfondire e di avvertire dei rischi, e si schiera solo quando vede che i soprusi avvengono contro i bambini e i deboli. https://www.youtube.com/watch?v=YkFdQb5AYcc

È una figura pacifista e rappresenta quindi l’intelligenza femminile contrapposta a quella conflittuale e di potere della società maschilista, contrapposta al Dio Denaro, alla speculazione e alla violenza (l’impostazione del libro è pacifista) e lo scontro finale tra il bene ed il male (tra lei e il cancelliere dell’impero) rappresenta appunto il confronto tra due opposte visioni del mondo.

L’intento dell’autore Fabrizio Abbate è pertanto duplice, da un lato appassionare con un giallo (un intrigo internazionale ) inusuale e dalla trama non scontata, che va letto come un giallo, ma dall’altra parlare ai giovani e farli riflettere sul futuro lcon le radici del passato, per superare i luoghi comuni (di qui l’uso di paradossi, controstoria, numerologia) provocazioni, il tutto dopo aver seguito il filo del giallo, che aiuta (successivamente alla lettura) chi vuole, a ricostruire il quadro generale oltre i luoghi comuni.

Un racconto inusuale, pieno di colpi di scena in ogni capitolo, di incontri e allusioni sconcertanti, che solo nel finale trovano la chiave del giallo e dei molti segreti.

Un aspetto speciale è quello che riguarda il Vaticano, che simboleggia i problemi spirituali (irrisolti) del nostro tempo, ma forse di altri tempi passati o futuri, altrettanti tumultuosi: le tre cattedrali sono il simbolo, fortemente intrecciato con gli aspetti economici e con il grande esperimento segreto; ecco perchè il dubbio se le cattedrali siano evento casuale o legato al complotto. Lasciamo al lettore la sorpresa trattandosi di un giallo.

Per concludere, siamo di fronte a un  libro che ha anche l’ambizione di aprire uno squarcio sul futuro,  piu umano, basato su Pace, Cultura e Solidarietà, tra i popoli, e un economia non di rapina.

 Per chi volesse approfondire ecco dei link video

https://youtu.be/rllEfF_9efE

https://youtu.be/7ThRHghgWh0

https://youtu.be/GF6sPTSxw_g  

https://youtu.be/0SGHYbaF3OI

Ti piace questo articolo? Condividilo nel tuo profilo social.

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

ISCRIZIONE NEWSLETTER

GDPRInviando questo messaggio accetto il GDPR e il regolamento sulla privacy.

Seleziona la casella per approvare.


 

Ricerca